AssoAmbiente

News

LIFEproETV_- Stakeholder Forum sulle tecnologie verdi

Si segnala lo Stakeholder Forum “De-risking the adoption of green technologies for sustainable industrial transition”, organizzato nell'ambito del progetto LIFEproETV, di cui ENEA è partner, in collaborazione con la Commissione Europea e l'ETV Secretariat. L'evento si svolgerà il giorno 1 giugno p.v. dalle 9:30 alle 16:00 presso l'EIT House a Bruxelles durante la European Green Week, ma sarà possibile partecipare anche mediante collegamento da remoto.

Il forum riunirà i diversi stakeholder, con l'obiettivo di avviare una proficua discussione sull'importanza rivestita dall'oggettività delle prestazioni delle tecnologie ambientali innovative, ai fini di una loro diffusione, supportata dall'adozione dello schema ETV (Environmental Technology Verificaton) della Commissione europea.

Il forum è organizzato in quattro sessioni di approfondimento, con la presenza di relatori esperti che esprimeranno il loro punto di vista su alcuni aspetti chiave relativi ai seguenti argomenti:
- Environmental technologies in the EU Green Deal 
- Bridging the commercialization gap of new environmental technologies
- De-risking green-tech investments 
- Building collaborative stakeholder frameworks for ETV (Environmental Technology Verification): the way forward

Maggiori informazioni sull'evento: https://lifeproetv.eu/our-events/

Registrazione: https://forms.gle/jNbpLzy4woCBz1z96

» 13.05.2022

Recenti

04 Agosto 2025
Sentenza Cassazione su manutenzione inceneritore
La Corte di Cassazione, con la sentenza 18438/2025, ha stabilito che l’azienda che affida a terzi le operazioni di pulizia del proprio termovalorizzatore è tenuta a individuare e definire i rischi per la sicurezza sul lavoro conseguenti al coinvolgimento, anche in tempi diversi, di più imprese.
Leggi di +
04 Agosto 2025
REMBook: proroga al 31 agosto 2025 per compilazione questionario e registrazione webinar 23 luglio 2025
Prorogati al 31 agosto 2025 i termini per la compilazione del questionario, lo strumento che consente l’inserimento a titolo gratuito della propria impresa iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali esclusivamente nelle categorie 9 o 10 ...
Leggi di +
01 Agosto 2025
Nuovo Circular Economy Act – Avviata consultazione
La Commissione europea ha appena avviato la consultazione pubblica sul nuovo Circular Economy Act (CEA).
Leggi di +
30 Luglio 2025
Valutazione della Direttiva RAEE
Ulteriore approfondimento sul recente Studio della Commissione europea per la valutazione della direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in vista della prossima revisione della Direttiva RAEE che dovrebbe essere prevista nel nuovo Circular Economy Act, atteso per il prossimo anno.
Leggi di +
30 Luglio 2025
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Il MASE ha pubblicato sul sito del RENAP (Registro Nazionale dei Produttori) un comunicato relativo alle modalità di comunicazione a cui sono tenuti i sistemi individuali e le forme associate di gestione dei PFU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL